Pecha Kucha – Influence people – Una modalità non sempre vincente

Circa un anno fa, sono stato invitato a partecipare ad un evento promosso dal PMI-SIC www.pmi-sic.org, l’obiettivo di quell’evento fu quello di esporre una serie di presentazioni in modalità Pecha Kucha cioè fatte da 20 slide x 20 secondi ciascuna per un totale quindi di 6.40 minuti.

pecha

Pur essendomi preparato con il mio intervento non mi è stato alla fine possibile parteciparvi per una serie di problemi personali.. A distanza di un anno presento questo mio lavoro in un video, e già da adesso mi scuso per l’audio che purtroppo non sarà all’altezza dei contenuti proposti.
Tali contenuti sono tratti da vari libri e seminari che ho avuto modo di leggere e seguire in questi anni, in particolare cito quello dal quale ho avuto modo di attingere di più: “Come trattare gli altri e farseli amici” di Dale Carnegie. Troverete in questo video una sorta di ricapitolazione dei concetti rivisti in chiave moderna e uniti a vari spunti presi qua e là da esperienze di vita…

La mia personale opinione modalità Pecha Kucha è che si presta molto in campi in cui occorre spiegare un argomento molto specifico, mentre nei campi in cui c’è da spaziare molto è dura… infatti da un lato ti costringe ad essere veramente conciso, dall’altro ti da poca possibilità di mettere enfasi, usare pause e tanto altro che si insegna nei corsi di public speaking ..

Ditemi cosa ne pensate in generale e se vi sono piaciute in particolare le ultime 2 slide.. approposito.. si pronuncia “picia cucia” :-)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>